Erik Albert è un nome composto di origine scandinava che significa "abile governante". La prima parte del nome, Erik, deriva dal norreno Eiríkr, che a sua volta proviene dall'antico tedesco Eirikr e significa "sempre vigilante" o "potente". La seconda parte del nome, Albert, ha un'origine tedesca e significa "nobile e famoso".
Il nome Erik è stato portato da diversi sovrani e personaggi storici, come Erik il Rosso, un esploratore norvegese che scoprì la Groenlandia nel X secolo, e Erik XIV di Svezia, re del paese dal 1560 al 1572. Il nome Albert ha una storia altrettanto significativa, essendo stato portato da diversi sovrani europei, tra cui Alberto I di Baviera e Alberto II del Belgio.
Oggi, il nome Erik Albert è ancora molto diffuso in Scandinavia e in altri paesi europei, anche se la sua popolarità può variare nel tempo. In generale, si tratta di un nome forte e distintivo che evoca l'idea di autorità e nobiltà.
Il nome Erik Albert è comparso solo due volte tra i nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2023, secondo le statistiche più recenti disponibili. Nel complesso, dal 2003 al 2023, il nome Erik Albert è stato dato a un totale di due bambini in Italia.